Tempeh in salsa di Soia Dolce

È davvero una bontà questo Tempeh in salsa di soia dolce, inoltre è adatta per fornire al nostro organismo tutte le proteine necessarie. Il Tempeh è un prodotto della fermentazione della soia gialla, con una caratteristica di digeribilità molto più spiccata di quest’ultima e oltre alle proteine 20 g ogni 100 g, ci rifornisce di vitamina B12, fibra e grassi insaturi.
È facile da preparare e se non l'hai ancora assaggiato, prova proprio questa ricetta magari per un antipasto o per un aperitivo cogli amici…
Ingredienti per 4 persone:
-
350 g. di Tempeh bio in barattolo
-
1 pezzetto di radice di zenzero fresco
-
1 cucchiaio di aceto di mele
-
1 cucchiaino di zucchero di canna bio non raffinato (alce nero)
-
4 cucchiai di salsa di soia dolce
-
1 spicchio d'aglio grande fresco
-
Acqua q.b.
-
Olio di Girasole per friggere
Preparazione:
-
Trita fine la radice di zenzero pulita e asciugata (se piace il sapore puoi usarne anche di più) insieme all'aglio.
-
Prepara la salsa dove metterai a marinare il Tempeh mettendo in una ciotola la salsa di soia, lo zenzero e l’aglio tritati, l’aceto di mele e lo zucchero.
-
Taglia il panetto di tempeh prima a fette da 1 cm e poi a triangolini e immergili nella salsa per la marinatura, mescola bene e metti in frigo per un’ora abbondante.
-
Aggiungi acqua fino a coprire tutti.
-
Infine scolali dalla marinatura e friggi in olio di girasole fino a doratura.
-
Ponili su carta assorbente e impiatta con l'insalata Belga
Contorno suggerito: Insalata Belga appena saltata in padella con un cucchiaio della salsa di marinatura, il contrasto amaro della Belga si sposa perfettamente al sapore dolce del Tempeh.