Tagliatelle al pesto di Foglie di Sedano

La stagione migliore per gustare il sedano è … tutto l'anno!
Ma è nella primavera che il suo utilizzo è maggiormente indicato perché è un ortaggio che ci aiuta nella detossinazione e quindi depura il nostro organismo dalle tossine accumulate d'inverno.
Il modo migliore di gustarlo è a crudo, per beneficiarne di tutte le sue magnifiche proprietà, tra le  più importanti sono i minerali come il Potassio, Sodio, Calcio, Zinco, Magnesio, Ferro, Zolfo, Fosforo, Rame e Silicio, e le vitamine, la  A, vitamine del gruppo B, C, E e Folato.
È  ricco di antiossidanti, agisce come diuretico naturale, possiede inoltre un’azione antinfiammatoria, è  digestivo ed ha tante fibre.  Ma soprattutto è tanto, tanto buono e si consuma tutto anche gli scarti vedi qui!
È inoltre possibile fare il Sale di sedano, per la ricetta vai qui.

Ingredienti per 4 persone:

 

  • 320 g di tagliatelle di semola (se ti va di farle, qui c'è la ricetta base);

  • 120/150 g di foglie e piccoli gambi di sedano freschissimo;

  • 1 spicchio di aglio fresco;

  • 6 mandorle spellate;

  • 2 cucchiai di semi di sesamo;

  • Olio Evo q.b.

  • Sale & pepe rosa q.b.

  • Formaggio Vegan (autoprodotto, vai alla ricetta qui)

 

Preparazione:

 

Mentre la pasta si cuoce in abbondante acqua salata, metti nel mixer le foglie di sedano, lo spicchio d'aglio fresco, le mandorle ed i semi di sesamo, il sale ed il pepe. Assaggia sempre!

Frulla tutto bene e man mano aggiungi qualche cucchiaio di acqua della pasta per renderlo morbido quanto basta a tuo gusto.

Scola la pasta, aggiungi due cucchiai d'olio evo e mescola affinché l'olio si distribuisca bene ed infine versa il pesto. Fai saltare pochi secondi sul fuoco e impiatta. Aggiungi a tuo gusto il formaggio Vegan fatto da te e ...

sono certa che un pesto così buono non l'hai mai mangiato!

tagliatelle a nido pasta DelVerde
Logo Delverde vai al sito

Ti è piaciuto il mio sito?

   Condividilo sul tuo profilo social, grazie! 

Se hai domande, lasciami un messaggio, mi farà piacere poterti aiutare. 

Gli articoli che vedi in banner contengono link di affiliazione e "Cucinare con Amore" ottiene una percentuale dai ricavi ottenuti sulle vendite dei prodotti linkati: in ogni caso, se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.